Il bene e il male della rivoluzione digitale - Salone Internazionale del Libro di Torino

Salone del Libro 2014
Giovedì 8 maggio 2014, ore 15.00
Sala Azzurra

Partecipanti: Fiorenzo Alfieri, Fabio Chiusi, Juan Carlos De Martin, Domitilla Ferrari, Marco Gui

Le tecnologie digitali stanno producendo mutazioni profonde che investono mentalità, atteggiamenti, pratiche sociali e didattiche. Può Internet garantire una migliore partecipazione nalla vita democratica? E per la scuola, si tratta di una vera opportunità? Rispondono Fiorenzo Alfieri (Strade parallele. La scuola, la vita, Dino Audino editore), il saggista e blogger Fabio Chiusi (Critica della democrazia digitale, Codice), e due docenti che studiano l'impatto del digitale sull'apprendimento Juan Carlos De Martin e Marco Gui (A dieta di media. Comunicazione e qualità della vita, il Mulino). Domitilla Ferrari è autrice di Due gradi e mezzo di separazione (Sperling & Kupfer).

Sul tema tecnologia e istruzione vi segnaliamo inoltre l'articolo (PDF - 1,85 MB) di Juan Carlos De Martin pubblicato su "La Stampa" del 3 maggio 2014, Speciale Salone del Libro, p. VI. Una versione in HTML dell'articolo è disponibile all'indirizzo: http://demartin.polito.it/blog/180.