STUART SHIEBER
Harvard University
Il seminario è organizzato dall’Area Bibliotecaria e Museale del Politecnico di Torino, col sostegno del Centro Nexa su Internet & Società.
Host: Prof. Juan Carlos De Martin, Delegato del Rettore per le Biblioteche
Giovedì 30 gennaio 2014
9.30 – 11.00
Biblioteca Centrale di Ingegneria, Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 – Torino
Il prof. Stuart Shieber di Harvard, uno dei massimi esperti di ‘open access’ a livello internazionale, giovedì 30 gennaio in Biblioteca Centrale di Ingegneria parlerà delle sfide e delle opportunità relative all’open access, ricordando le motivazioni di fondo, chiarendo i dubbi più frequenti e identificando i benefici che deriverebbero ai singoli ricercatori, agli Atenei, alla comunità scientifica internazionale e alla società nel suo complesso da un’ampia diffusione dell’open access. Il tema è di particolare attualità anche per il recente lancio di Horizon2020, il programma europeo che prevede una clausola open access (articolo 29.2 del Grant Agreement) per il 100% dei progetti finanziati.
Biography
Il Prof. Shieber nel 2008 convince i colleghi della Faculty of Arts and Sciences di Harvard ad adottare – all’unanimità – il primo mandato open access di Ateneo (poi adottato da MIT e da centinaia di altri atenei in molti paesi). Contestualmente Shieber diventa il primo direttore dell’Office for Scholarly Communication di Harvard, ovvero, il servizio che gestisce la policy open access di Harvard, a partire dall’archivio online.
Più di recente, insieme a Peter Suber, il prof. Shieber si è occupato di policy open access, redigendo un’apposita guida: “Guide on Good Practices for University Open-Access Policies”, disponibile online alla URL: http://cyber.law.harvard.edu/node/8604.
Sul tema open access si consiglia il libro di Peter Suber (MIT Press), anch’esso disponibile online: http://cyber.law.harvard.edu/hoap/Open_Access_%28the_book%29
Una biografia del prof. Shieber è disponibile online alla URL: http://www.eecs.harvard.edu/shieber/.
Scarica la versione PDF della locandina dell’incontro.
Scarica la versione PDF delle slide del Prof. Shieber.