Il Centro Nexa su Internet & Società annuncia i nuovi Fellow per l'anno accademico 2014 / 2015

Torino, 28 giugno 2014. Il Centro Nexa su Internet & Società del Politecnico di Torino (DAUIN) è lieto di annunciare i nuovi Fellow che contribuiranno alle attività del Centro per l'a.a. 2014 / 2015.

Nuovi Fellow per l’a.a. 2014 / 2015

faculty fellowFabio Chiusi - Fellow
Fabio Chiusi è un giornalista freelance (Wired, L'Espresso, Repubblica) e un blogger (ilNichilista, Chiusi nella Rete) che scrive regolarmente di censura e sorveglianza su Internet, analizzando il complesso rapporto tra tecnologie digitali, politica e società. Ha conseguito un "Master of Science" in Filosofia della Scienza presso la London School of Economics. È autore di Critica della democrazia digitale. La politica 2.0 alla prova dei fatti (Codice Edizioni).

faculty fellowMassimo Durante - Faculty Fellow
Massimo Durante è ricercatore in Filosofia del Diritto presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Torino. Ha conseguito, presso la stessa università, un dottorato di ricerca in Filosofia del Diritto, e un dottorato di ricerca in Storia della Filosofia presso l'Université Paris-Sorbonne (Paris-IV). È docente di Informatica Giuridica e Filosofia del Diritto presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Torino. È membro del Consiglio del Dottorato di Ricerca Internazionale Erasmus Mundus "Diritto, Scienza e Tecnologia". I suoi principali interessi di ricerca riguardano il rapporto tra etica e diritto, l'informatica giuridica, l'etica del computer e dell'informazione. Autore di diversi libri, ha pubblicato numerosi articoli, saggi e capitoli di libri in italiano, inglese e francese. È anche membro di comitati editoriali e "peer-reviewer" per diverse riviste internazionali. Massimo è stato coinvolto in numerosi progetti di ricerca nei campi della Filosofia del Diritto, dell'Informatica Giuridica, e di politiche in ambito ICT. Attualmente è anche interessato ad ambiti quali teoria della governance e democrazia digitale.

Oltre ad annunciare i nuovi Fellow per l'anno in corso, vi ricordiamo che alla fine del 2013 il Prof. Luciano Floridi (University of Oxford) e la Prof.ssa Maria Chiara Pievatolo (Università di Pisa) sono entrati a far parte del Comitato dei Garanti del Centro Nexa.

Scarica la versione PDF del comunicato Nexa.

English Version.