Il Centro Nexa su Internet & Società annuncia la comunità Nexa 2014/2015

English Version.

Torino, 7 luglio 2014. Il Centro Nexa su Internet & Società del Politecnico di Torino (DAUIN) ha annunciato oggi i fellow e i faculty associate che entreranno a far parte della comunità Nexa nell'anno accademico 2014-2015, confermando la propria tradizione di essere il punto di riferimento per alcune delle menti più incisive che indagano l'intersezione tra tecnologia, diritto, economia e altre discipline.

"Siamo felici di dare il benvenuto a due nuovi Fellow che si sono particolarmente distinti nell'ambito delle attività di cui si occupano", ha detto il professor Juan Carlos De Martin, co-direttore del Centro Nexa. "Fabio Chiusi negli ultimi anni ha offerto ai suoi lettori una copertura eccezionale su molte questioni riguardanti Internet, compresi i temi cruciali della sorveglianza e del 'whistleblowing', contribuendo in maniera importante ad alzare il livello del dibattito italiano su questi temi. Massimo Durante, docente presso l'Università degli Studi di Torino, già da numerosi anni contribuisce alla comunità Nexa con le sue competenze di filosofo interessato ai temi digitali; nel suo caso la fellowship non fa che rendere esplicito un rapporto di ricerca ormai consolidato e proficuo.”

I fellow lavoreranno principalmente a fianco dei co-direttori e dello staff del Centro Nexa e contribuiranno direttamente a diverse attività del Centro.

A onorare l'ethos del “fare rete” fondamentale per un centro di ricerca come Nexa (parola che oltretutto significa “le cose connesse”), contribuiscono anche tre Faculty Associate provenienti da Cina, Stati Uniti e Napoli. I Faculty Associate collaboreranno attivamente con la comunità Nexa tramite diversi canali.

Queste relazioni, così come il coinvolgimento di ex collaboratori, partner, studenti, stagisti, ed altri colleghi sono fondamentali per il lavoro e l'identità del Centro Nexa, nonché per aumentare le sua capacità e le sue competenze.

Si uniscono alla comunità del Centro Nexa in veste di nuovi Fellow:

faculty fellowFabio Chiusi - Fellow
Fabio Chiusi è un giornalista freelance (Wired, L'Espresso, Repubblica) e un blogger (ilNichilista, Chiusi nella Rete) che scrive regolarmente di censura e sorveglianza su Internet, analizzando il complesso rapporto tra tecnologie digitali, politica e società. Ha conseguito un "Master of Science" in Filosofia della Scienza presso la London School of Economics. È autore di Critica della democrazia digitale. La politica 2.0 alla prova dei fatti (Codice Edizioni).

faculty fellowMassimo Durante - Faculty Fellow
Massimo Durante è ricercatore in Filosofia del Diritto presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Torino. Ha conseguito, presso la stessa università, un dottorato di ricerca in Filosofia del Diritto, e un dottorato di ricerca in Storia della Filosofia presso l'Université Paris-Sorbonne (Paris-IV). È docente di Informatica Giuridica e Filosofia del Diritto presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Torino.

Il Centro Nexa è orgoglioso e grato ai membri della comunità che manterranno le proprie affiliazioni presso il Centro Nexa per l'anno a venire.

Ritornano come Fellow:

Mauro Alovisio, Giovanni Arata, Eleonora Bassi, Lorenzo Benussi, Enrico Bertacchini, Carlo Blengino, Nicola Bottero, Federico Cairo, Fabio Chiusi, Marco Ciurcina, Alessandro Cogo, Deborah De Angelis, Giulio De Petra, Giovanni B. Gallus, Stefano Leucci, Alessandro Mantelero, Thomas Margoni, Ugo Pagallo, Elena Pavan, Cristiana Sappa, Monica A. Senor, Massimo Travostino, Daniele Trinchero, Giuseppe Vaciago.

Ritornano come Faculty Associate:

Andrea Cairola, Giancarlo Frosio, Giorgio Ventre.

Contribuisce a formare la comunità Nexa anche il Comitato dei Garanti, che alla fine del 2013 si è ulteriormente arricchito grazie all'arrivo di due illustri studiosi, il professor Luciano Floridi (Oxford University) e la professoressa Maria Chiara Pievatolo (Università di Pisa), a cui il Centro Nexa dà nuovamente il benvenuto.

Scarica la versione PDF del comunicato Nexa.