E' disponibile online il codice sorgente di TellMeFirst

Torino, marzo 2013


tellmefirst
Il Centro Nexa su Internet & Società del Politecnico di Torino è lieto di annunciare che è disponibile online, con licenza GNU Affero GPL, il codice sorgente di TellMeFirst, applicazione che consente di classificare ed arricchire documenti testuali con nuovi contenuti tramite Linked Open Data.

Il progetto TellMeFirst è iniziato nell'ottobre 2011 grazie ad un grant “Working Capital - PremioNazionale Innovazione” di Telecom Italia ed è stato sviluppato in gran parte all'interno del Centro Nexa su Internet & Società.

TellMeFirst è in grado di sfruttare tecnologie del Semantic Web e di Natural Language Processing per estrarre gli argomenti principali di un testo, sotto forma di risorse DBpedia. Tali risorse vengono in seguito arricchite con nuovi contenuti di diversa natura (immagini, video, mappe e news) recuperate direttamente dal Web.

Il team di sviluppo di Tellmefirst è composto da Federico Cairo, research fellow presso il Centro Nexa, Giuseppe Futia, communication manager presso il Centro Nexa, e Federico Benedetto, junior engineer presso BBC Future Media.