Celebrazione del Pubblico Dominio 2013

2013-pubblico-dominio
Venerdì 8 marzo 2013, ore 10
Sala Consultazione - Biblioteca Centrale di Ingegneria, Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - Torino
Confermare la propria partecipazione a eventi@polito.it

Venerdì 8 marzo 2013 dalle ore 10, presso la Biblioteca Centrale di Ingegneria del Politecnico di Torino, si terrà un incontro per celebrare il Pubblico Dominio per l'anno 2013. All'incontro parteciperanno, tra gli altri, Juan Carlos De Martin, delegato del Rettore per le Biblioteche-Politecnico di Torino e co-direttore del Centro Nexa su Internet & Società del Politecnico di Torino, e Federico Morando, lead di Creative Commons Italia e managing director del Centro Nexa.

Durante l'incontro lʼArea bibliotecaria e Museale del Politecnico di Torino, la Città di Torino-Biblioteche Civiche Torinesi e la Fondazione Teatro Nuovo proporranno un insieme di iniziative volte a diffondere il concetto di Pubblico Dominio attraverso lʼarte, il teatro e la danza. Al termine dell'incontro si svolgerà inoltre una performance a cura degli attori dei Corsi Professioni della Fondazione Teatro Nuovo, che metteranno in scena i lavori di autori le cui opere sono entrate a far parte del Pubblico Dominio. Le riprese video delle performance dello scorso anno sono disponibili online all'indirizzo: http://www.biblio.polito.it/eventi/flashmob/.

A partire dal primo gennaio di ogni anno una parte dell’immenso patrimonio di conoscenza, arte e letteratura creato dall’umanità diviene liberamente disponibile per chiunque. La scadenza dei termini di tutela del copyright sulle opere prodotte da autori deceduti da settant’anni, infatti, fa sì che migliaia di opere entrino nel Pubblico Dominio. I loro contenuti diventano un tesoro comune, disponibile a tutti e utilizzabile per i fini più diversi: si posso liberamente stampare, copiare, eseguire in pubblico, mettere in scena, tradurre, riprodurre su ogni supporto, digitalizzare e altro ancora.

Per maggiori informazioni: Nunzia Spiccia - Ufficio digitalizzazione e comunicazione Sistema bibliotecario Politecnico Torino: nunzia.spiccia@polito.it

È disponibile online il volantino dell'incontro.

Foto dell'incontro

Celebrazione del Pubblico Dominio 2013 Celebrazione del Pubblico Dominio 2013 Celebrazione del Pubblico Dominio 2013 Celebrazione del Pubblico Dominio 2013 Celebrazione del Pubblico Dominio 2013 Celebrazione del Pubblico Dominio 2013