13° Nexa Lunch Seminar & Hackathon Open Data, brainstorming e applicazioni concrete sui dati della PA

open-dai
Presentazione di una piattaforma per la
diffusione di dati aperti: il progetto Open-DAI

Mercoledì 24 luglio 2013, ore 13-14
Via Boggio 65/a, Torino (primo piano)
Webcast live

Hackathon Open Data di Torino
Sabato 27 luglio 2013, ore 11-19
Toolbox Coworking - Via Agostino da Montefeltro, 2, Torino

Hackathon Open Data di Alessandria
Sabato 27 luglio 2013 ore 11-19
Lab121 - Via Verona, 17, Alessandria

Per motivi organizzativi e per fornirvi le informazioni necessarie qualora desideriate partecipare al lunch e/o all'hackathon di Torino o di Alessandria vi chiediamo di iscrivervi all'indirizzo http://lunch13-hackathon.eventbrite.com. Per coloro che si saranno registrati saranno inoltre disponibili panini e bibite.

In occasione del 13° Nexa Lunch Seminar, che si svolgerà mercoledì 24 luglio dalle ore 13 alle ore 14 presso il Centro Nexa su Internet & Società, Luca Gioppo, technical leader presso Csi-Piemonte, illustrerà il funzionamento della piattaforma cloud Open-DAI, frutto di un progetto europeo ((ICT PSP)) in cui sono coinvolti 11 partner (provenienti da Italia, Spagna, Svezia e Turchia), che intende fornire servizi di accesso ai dati della pubblica amministrazione (PA), sulla base delle potenziali applicazioni che imprenditori, programmatori, cittadini o le stesse amministrazioni intendono sviluppare. Nel dettaglio Gioppo mostrerà come "trasformare" il dataset delle alberate della Città di Torino in un servizio API e spiegherà l'utilità di componenti come Teiid per attività di hacking.

L’incontro costituirà un’occasione di confronto tra differenti stakeholder che possano fornire spunti e idee sulle effettive possibilità di utilizzo della piattaforma e su dataset interessanti da poter sfruttare. Sulla base dei suggerimenti emersi durante il dibattito, verranno individuate, oltre a quelle proposte in seguito, alcune “tracce” che metteranno le basi per l’hackathon distribuito che avrà luogo a Torino e ad Alessandria sabato 27 luglio 2013.

Per l'hackathon di Torino, uno dei temi individuati è quello del turismo: si potranno utilizzare i dataset pubblicati sul portale dati.piemonte.it della Regione Piemonte relativi ai musei e alle strutture ricettive piemontesi. Oltre alla piattaforma Open-DAI, si potranno sfruttare i servizi messi a disposizione da MuseoTorino e le API del software TellMeFirst, che consente di classificare e arricchire documenti testuali con nuovi contenuti multimediali. L'hackathon di Alessandria darà l'occasione di ragionare sui dati relativi al bilancio della Regione Piemonte (rendiconto dell'esercizio finanziario e capitoli di spesa), sviluppando applicazioni e visualizzazioni interessanti a riguardo.

Entrambi gli hackathon si svolgeranno dalle 11 alle 19 e a fine giornata verranno mostrati e discussi i risultati ottenuti: i lavori più interessanti verranno presentati in occasione del 14° Nexa Lunch Seminar che si terrà mercoledì 24 settembre 2013.

L’hackathon di Torino è organizzato dal Centro Nexa su Internet & Società del Politecnico di Torino con il supporto del Consorzio Top-IX e di Toolbox Coworking. L’hackathon di Alessandria è organizzato da PHP User Group Alessandria con il supporto di Lab121.

Biografia
Luca Gioppo, esperto di open source e di nuove tecnologie, è attualmente "technical leader" presso CSI-Piemonte ed è responsabile dell'area tecnica del progetto Open-DAI. Maggiori informazioni sono disponibili all'indirizzo http://it.linkedin.com/in/lucagioppo/.

Link utili
- Il sito del progetto Open-DAI
- Il portale Open Data della Regione Piemonte
- Il portale Open Data della Città di Torino
- Il sito del progetto MuseoTorino
- Il sito del progetto TellMeFirst

Scarica la versione PDF del comunicato Nexa.

Risorse per l'hackathon

- Registrazione audio dell'incontro (Audio MP3 - 70MB)

- Presentazione dell'architettura di Open-DAI (ZIP/Prezi - 106MB)

- Demo del caricamento del CSV dell'alberate su Teiid (Video MP4 - 11,3MB)

- Presentazione delle API di MuseoTorino (PDF - 1,8MB)