Verso una Internet Science

ahrefGiovedì 26 luglio Juan Carlos De Martin, co-fondatore e co-direttore del centro di ricerca Nexa su Internet e società del Politecnico di Torino e i ricercatori dell'istituto torinese saranno a Trento, presso la sede di fondazione ahref. La partecipazione è aperta a tutti.

Verso la fine del secolo scorso alcuni ricercatori sentirono il bisogno - e l'opportunità - di studiare Internet in maniera interdisciplinare. Unendo competenze tecniche, giuridiche e di altro tipo (economiche, sociologiche, ecc.), si ritenne, infatti, che sarebbe stato più facile identificare e comprendere la struttura profonda della rivoluzione digitale e dei suoi effetti sulla società.

Qualche anno dopo Tim Berners-Lee sostenne il bisogno di articolare una nuova disciplina accademica, la "Web Science", proposta che portò, tra le altre cose, alla creazione dell'Institute of Web Science nel Regno Unito.

Più di recente, poi, la Commissione Europea ha abbracciato l'approccio interdisciplinare lanciando un bando per la creazione di una Network of Excellence sull'Internet Science, rete che ha iniziato le sue
attività nei mesi scorsi.

Nel corso dell'intervento si presenteranno e discuteranno questi sviluppi, e si farà inoltre una panoramica dei principali centri di ricerca su Internet & Società nati in questi ultimi 15 anni.