FLAVIO RENGA
LINKS Foundation
lorenzo benussi
LINKS Foundation e Fellow Centro Nexa

Mercoledì 28 gennaio 2026
ore 13.00 – 14.00

Centro Nexa su Internet & Società
Politecnico di Torino, via Boggio 65/a, Torino (1° piano)
Suonare al citofono Portineria – Seguire le indicazioni lungo il percorso
(Per maggiori informazioni su come raggiungerci clicca qui)

Virtual classroom: https://didattica.polito.it/VClass/NexaEvent
L’incontro è pensato come uno spazio di dialogo aperto, informale e partecipato.
Dopo una breve presentazione iniziale, condivideremo alcuni principi chiave del Creative Learning, esplorando un cambio di prospettiva centrale: dalla tecnologia intesa come semplice strumento alla tecnologia come materiale da costruzione, con cui ideare e realizzare progetti significativi attraverso cui apprendere.
A partire dall’esperienza di visiting di due mesi presso il Lifelong Kindergarten del MIT Media Lab, racconteremo ciò che abbiamo scoperto non solo sul piano professionale, ma anche personale, culturale e umano: pratiche, attenzioni, scelte educative e modi di “stare” nei contesti di apprendimento che ci hanno colpito e fatto riflettere.
Una parte sostanziale dell’incontro sarà dedicata al confronto e al dialogo, lasciando ampio spazio a domande, curiosità e contaminazioni. Siamo convinti che il senso più profondo di momenti come questo emerga soprattutto dalla conversazione e dalla condivisione tra pari.
Biografie

Flavio Renga lavora presso la LINKS Foundation come Senior Research Engineer e membro dell’Unità EdTech, dove, grazie alla sua formazione come ingegnere elettronico, ha sviluppato una doppia identità professionale che unisce tecnologia e apprendimento. In qualità di tecnologo e inventore, progetta e realizza prototipi di sistemi elettronici a basso consumo, per sviluppare nuove soluzioni tecnologiche per contesti industriali ed educativi. In qualità di educatore e facilitatore, applica gli approcci del Creative Learning e del Costruttivismo del gruppo di ricerca Lifelong Kindergarten del MIT Media Lab, esplorando come la creazione di progetti possa diventare un percorso verso un apprendimento significativo. Questo lavoro è stato ulteriormente sviluppato durante una research visit presso il gruppo di ricerca Lifelong Kindergarten del MIT Media Lab nel 2025, dove ha esplorato il ruolo della tecnologia e dell’IA generativa come “materiale da costruzione” nel Creative Learning.

Lorenzo Benussi è un esperto di innovazione digitale, tecnologie educative e politiche pubbliche con oltre vent’anni di esperienza all’intersezione tra ricerca, trasferimento tecnologico e trasformazione istituzionale. È responsabile dell’Unità di Ricerca EdTech di Fondazione LINKS, dove coordina progetti interdisciplinari dedicati all’uso responsabile delle tecnologie emergenti nei contesti educativi. Nell’ambito delle attività di ricerca, collabora con LLK Group del MIT Media Lab, in particolare sull’analisi della relazione tra tecnologie e apprendimento. È inoltre Fellow del Centro Nexa su Internet & Società del Politecnico di Torino, con cui collabora da molti anni su temi legati alla governance delle tecnologie digitali, ai diritti e alle implicazioni sociali dell’innovazione.
Letture consigliate e link utili
- Resnick, M. (2017). Lifelong Kindergarten: Cultivating Creativity through Projects, Passion, Peers, and Play. MIT Press
- Resnick, M. (2021). Come i bambini: Coltivare la creatività attraverso progetti, passioni, pari e gioco. Trento: Erickson
- MIT Media Lab, Lifelong Kindergarten Group. (n.d.). Learning Creative Learning | LINK
- Mitch Resnick (2023). AI and Creative Learning: Concerns, Opportunities, and Choices. Medium | LINK ENG | LINK ITA
Slide
Scarica la versione PDF della presentazione di Flavio Renga e Lorenzo Benussi.

