MARCO GIRAUDO
Università degli Studi di Torino
Mercoledì 27 marzo 2024, ore 13.00 – 14.00
Campus Luigi Einaudi, Lungo Dora Siena 100 (mappa)
Edificio D4, II piano, Aula H1
Stanza virtuale: https://didattica.polito.it/VClass/NexaEvent
In un mondo in cui la concorrenza si è estesa alla dimensione giuridica dei nuovi modelli economici, il successo dipende anche dall’esito delle “scommesse” dirette ad assicurarsi le “basi giuridiche” necessarie per svolgere le nuove attività. Ogni scommessa giuridica è complementare ad un modello economico, con il risultato che un fallimento nel “mercato delle regole” può determinare l’insuccesso economico di un prodotto o servizio. Infatti, i prodotti innovativi si rivelano redditizi anche in funzione della capacità degli imprenditori di ottenere il sostegno dei tribunali nel tempo, in particolare, per quanto riguarda il Mercato UE, della Corte di Giustizia. Il modello di co-regolamentazione esacerba l’instabilità giuridica in tali mercati di frontiera, poiché è soggetto a dinamiche di azzardo morale, favorite da un’eccessiva fiducia nella buona fede degli attori privati e nelle priorità di “enforcement” delle “autorità specializzate” degli Stati membri, spesso “catturate” da alcuni operatori di mercato. Le “strategie di stallo” e le “catture del regolatore” possono infatti prosperare all’interno di tale modello a vantaggio di alcune “scommesse di mercificazione” di diritti fondamentali, prolungando così quello che si può definire un “presente giuridico esteso”, in cui una pluralità di possibili futuri giuridici competono tra loro, irto di incertezza economica e politica.
A partire da una simile cornice teorica, il seminario utilizzerà il caso della pubblicità personalizzata online caratterizzato da una “crisi di identità giuridica” , per riflettere sulle implicazioni economiche e politiche dell’attuale modello di selezione delle innovazioni giuridiche in campo digitale. In tal senso, il caso del “pay or consent” nell’ambito della pubblicità personalizzata rappresenta uno degli ultimi tentativi di mettere in campo un “salvataggio giuridico” di un’industria tanto redditizia quanto giuridicamente instabile, portatrice di gravi esternalità negative dal punto di vista costituzionale ed ambientale.
Biografia
Marco GIRAUDO è ricercatore di diritto privato comparato all’Università di Torino, si occupa di cambiamento giuridico in contesti di incertezza e competizione nel “mercato delle regole”. In particolare lavora alla teorizzazione delle anomalie giuridico-economiche visibili nell’economia digitale contemporanea. Ha conseguito nel 2020 un dottorato in analisi comparata dell’economia e del diritto con una tesi sulle “bolle giuridiche”.
Letture consigliate e link utili
- Calabresi, G. (1996). Il dono dello spirito maligno, Giappichelli [Trad. It., Calabresi, G. (1985). Ideals, Beliefs, Attitudes, and the Law, Syracuse, New York: Syracuse University Press]
- Capasso, M. (2022). “Manipulation as digital invasion”, in Jongepier, F.; Klenk, M. (Eds.). The Philosophy of Online Manipulation, Routledge. | LINK
- Tafani, D. (2023) “Do AI systems have politics? Predictive optimisation as a move away from the rule of law, liberalism and democracy, postprint, forthcoming 2024 in Ethics & Politics | LINK
- Giraudo, M.; Fosch-Villaronga, E.; Malgieri, G. Competing Legal Futures, forthcoming 2024 | LINK
- Veale, M., Nouwens, M., & Santos, C. (2022). “Impossible Asks: Can the Transparency and Consent Framework Ever Authorise Real-Time Bidding After the Belgian DPA Decision?”, in Technology and Regulation, 12–22 | LINK
- Giraudo, M. “Riflessioni sul ripristino del dibattito pubblico. Fare i conti con le ‘esternalità costituzionali’, in Media laws/Rivista di Diritto dei Media, 3/2021, pp. 108 123 | PDF
- Rossetti, S. (16 febbraio 2024) «Paga o ti traccio». Il ricatto online sui “cookie” non è libertà di scelta, in Domani | LINK
Slide
Scarica la versione PDF della presentazione di Marco Giraudo.
Video dell’incontro
Responsabile della Comunicazione Centro Nexa su Internet & Società:
Valeria Bergantino, tel: +39 011 090 7219, valeria.bergantino@polito.it