72° Mercoledì di Nexa - La bozza di Dichiarazione dei diritti in Internet: punti di forza e limiti

print-frend

Dichiarazione dei diritti in InternetMercoledì 11 febbraio 2015, ore 18-20
Via Boggio 65/a, Torino (primo piano)
Ingresso libero
Webcast live

Come raggiungerci: scarica la mappa in PDF (464 KB) o vai alla nostra pagina dei contatti.

Il 72° Mercoledì di Nexa costituirà l'occasione per discutere la bozza della "Dichiarazione dei diritti in Internet", resa pubblica il 13 ottobre 2014 dalla Camera dei Deputati durante la riunione dei parlamenti europei che si è svolta nell'ambito della Presidenza semestrale italiana del Consiglio dell'Ue e al momento sottoposta a consultazione pubblica.

Laura BoldriniLa Dichiarazione è frutto del lavoro svolto dalla commissione di studio istituita nel luglio 2014 dalla Presidente della Camera dei deputati, Laura Boldrini, e guidata dal Prof. Stefano Rodotà per elaborare principi e linee guida in tema di garanzie, diritti e doveri per l'uso di Internet (i resoconti stenografici della commissione e il materiale delle audizioni sono disponibili sul sito della Camera). La commissione che ha prodotto il testo è costituita per metà da parlamentari (uno per ogni gruppo) e per metà di esperti, tra cui Juan Carlos De Martin, co-direttore del Centro Nexa su Internet & Società, che condurrà l'incontro.

Stefano RodotàOltre ad invitare tutti coloro che sono interessati a intervenire durante il dibattito, vi ricordiamo che fino al 31 marzo 2015 sulla piattaforma camera.civi.ci è possibile contribuire direttamente con i propri commenti al testo della bozza della Dichiarazione. Dopo la consultazione tutti i contributi pervenuti verranno valutati dalla commissione di studio che poi pubblicherà sulla piattaforma camera.civici un documento di sintesi. A seguire la commissione formulerà il testo definitivo della Dichiarazione dei diritti in Internet.

Lettura obbligatoria:

Letture consigliate e link utili:

Scarica la versione PDF del comunicato Nexa.

Slide dell'incontro:

  • Scarica la versione PDF delle slide di Mauro Alovisio.
  • Scarica la versione PDF delle slide di Carlo Blengino.
  • Esplora online le slide di Marco Ciurcina.

Foto dell'incontro:

72° Mercoledì di Nexa - La bozza di Dichiarazione dei diritti in Internet: punti di forza e limiti 72° Mercoledì di Nexa - La bozza di Dichiarazione dei diritti in Internet: punti di forza e limiti 72° Mercoledì di Nexa - La bozza di Dichiarazione dei diritti in Internet: punti di forza e limiti 72° Mercoledì di Nexa - La bozza di Dichiarazione dei diritti in Internet: punti di forza e limiti 72° Mercoledì di Nexa - La bozza di Dichiarazione dei diritti in Internet: punti di forza e limiti

Video dell'incontro: