164° Mercoledì di Nexa - La rivoluzione digitale. Storia di un’ideologia

Per il ciclo di incontri “i Mercoledì di Nexa” (ogni 2° mercoledì del mese)
164° Mercoledì di Nexa

La rivoluzione digitale.

Storia di un’ideologia


GABRIELE BALBI

(USI Università della Svizzera italiana)


Mercoledì 13 settembre 2023, ore 17.00
(termine: ore 19.00)

L'INCONTRO SI TERRÀ IN PRESENZA E ONLINE

STANZA VIRTUALE:
https://didattica.polito.it/VClass/NexaEvent


mercoledì164

C’è una narrazione ideologica che, più di altre, accompagna l’umanità da vari decenni: stiamo vivendo una rivoluzione nei modi di comunicare, lavorare e in fondo vivere grazie alla digitalizzazione. Questo grande racconto, che chiamiamo comunemente rivoluzione digitale, ha una sua storia che il libro oggetto di questo incontro (L’ultima ideologia. Breve storia della rivoluzione digitale) cerca di decostruire e storicizzare partendo da varie direttrici.

In primo luogo, la rivoluzione digitale è stata chiamata e periodizzata in vari modi, senza perdere la sua efficacia. In secondo luogo, è interessante comprendere i parallelismi che vengono proposti con le grandi rivoluzioni politiche, economiche e sociali del passato: queste servono infatti a rimarcare l’importanza della rivoluzione digitale come ultima di tante rivoluzioni gloriose.

Inoltre, ci sono alcune parole chiave, dei veri e propri mantra, che vengono proposte inalterate a distanza di decenni e che mantengono una certa efficacia: la rivoluzione digitale è dirompente, totale, irresistibile, coniugata al futuro ed è permanente.

Infine, ad aumentare la portata ideologica del racconto, la rivoluzione digitale è stata considerata una quasi-religione dei nostri tempi, con evangelisti e mecche, reliquie e santi patroni, e pure qualche eretico.


Biografia:

Gabriele BALBI è professore ordinario in media studies presso l'Istituto di media e giornalismo (IMeG), USI Università della Svizzera italiana, dove dirige il Bachelor in Comunicazione e l'Osservatorio sui media e le comunicazioni in Cina. La sua principale area di ricerca è la storia dei media e il suo ultimo libro in italiano è La comunicazione imperfetta. Ostacoli, equivoci, adattamenti (con Peppino Ortoleva, Einaudi 2023).


Letture consigliate e link utili:

  • Balbi, G. (2022). L’ultima ideologia. Breve storia della rivoluzione digitale. Bari-Roma: Laterza
  • Mosco, V. (2004). The digital sublime: Myth, power, and cyberspace. Cambridge, MA: The MIT Press
  • Musso, P. (2007). L’ideologia delle reti. Milano: Apogeo
  • Natale, S., e Pasulka, D. W. (a cura di) (2020). Believing in bits: digital media and the supernatural. New York: Oxford University Press


Scarica la versione PDF della presentazione di Gabriele Balbi.


Video dell'incontro:




Che cosa sono il Centro Nexa e i cicli di incontri “Mercoledì di Nexa”:

Il Centro Nexa su Internet & Società del Politecnico di Torino (Dipartimento di Automatica e Informatica), fondato nel 2006, è un centro di ricerca interdisciplinare che, in collaborazione con l’Università di Torino (in particolare il Dipartimento di Giurisprudenza), studia le tecnologie digitali e il loro rapporto con la società. Maggiori informazioni all'indirizzo: http://nexa.polito.it/about.

Durante i “Mercoledì di Nexa”, che si tengono ogni 2° mercoledì del mese alle ore 17 in punto, il Centro Nexa su Internet e Società apre le sue porte non solo agli esperti e a tutti coloro i quali lavorano con Internet, ma anche a semplici appassionati e cittadini. Il ciclo di incontri intende approfondire, con un linguaggio preciso ma accessibile, i temi legati alla Rete: “intelligenza artificiale”, reti sociali, software libero, capitalismo della sorveglianza, neutralità della rete, libertà di espressione, privacy, condivisione di file, "big data" e "open data", “smart cities”, e molto altro.

Al centro della maggior parte degli incontri un ospite pronto a dialogare con i direttori del Centro Nexa, il Prof. Juan Carlos De Martin del Politecnico di Torino, i Proff. Marco Ricolfi e Maurizio Borghi dell'Università di Torino, lo staff, i Fellows del Centro Nexa e tutti i presenti.

Maggiori informazioni sui Mercoledì di Nexa, incluso un elenco di tutti i “Mercoledì” passati, sono disponibili all'indirizzo: http://nexa.polito.it/mercoledi. Le registrazioni degli incontri sono disponibili qui: https://nexa.polito.it/audio-video.

Per restare aggiornati sulle attività del Centro Nexa su Internet & Società, seguiteci su:

- Twitter: @nexacenter
- Facebook: @nexa.center
- Linkedin: Nexa Center for Internet & Society
- Instagram: nexa_center
- Mailing list degli annunci Nexa: nexa-announce@server-nexa.polito.it

È anche disponibile una mailing list pubblica Nexa di discussione: https://server-nexa.polito.it/cgi-bin/mailman/listinfo/nexa

Responsabile Comunicazione Centro Nexa su Internet & Società:
Anita Botta, tel: +39 011 090 7219, Mob: +39 347 131 3903, anita.botta@polito.it