152° Mercoledì di Nexa - Manipolazione e social media: il caso di studio del dibattito sull'immigrazione

Per il ciclo di incontri “i Mercoledì di Nexa” (ogni 2° mercoledì del mese)
152° Mercoledì di Nexa

Manipolazione e social media:

il caso di studio del dibattito sull'immigrazione


Prof. Giancarlo Ruffo (Università di Torino)


Mercoledì 8 giugno 2022 ore 18.00
(termine: ore 20.00)

Sarà possibile partecipare al seminario connettendosi al seguente indirizzo:
https://didattica.polito.it/VClass/NexaEvent


mercoledì152

Diffusione di fake-news, polarizzazione delle opinioni, camere d'eco, linguaggio d'odio, manipolazione del dibattito online da parte di bot e troll: queste ed altre sembrano essere oggi le minacce più importanti per chi frequenta e gestisce le piattaforme di social media, con inevitabili rimandi alla tenuta della nostra democrazia, l'importanza della libertà di espressione, i modelli di business dei soggetti privati che ruotano intorno a questo mondo. Se è vero che alcuni di questi fenomeni sono sempre esistiti, appare evidente che le comunità online sembrano fornire nuovi elementi al dibattito scientifico e culturale relativo ai suddetti problemi ed alle loro eventuali soluzioni.

Scopo del presente seminario è di presentare alcuni di questi aspetti anche grazie ad un caso di studio che abbiamo recentemente affrontato con il nostro gruppo di ricerca: il dibattito sull'immigrazione che si è sviluppato su Twitter tra agosto del 2018 e agosto del 2019. Dalla nostra analisi è stato possibile evincere che la discussione in oggetto si sviluppa principalmente all'interno di gruppi abbastanza impermeabili alla comunicazione con soggetti che sembrano avere una posizione politica diversa dalla loro; anche le notizie pubblicate su testate giornalistiche eterogenee seguono dinamiche di diffusione molto legate alla presenza di questi gruppi e che solo pochi articoli si diffondono indipendentemente dall'orientamento politico che i proprietari degli account social sembrano manifestare. Inoltre, buona parte del dibattito viene alimentato ed in alcuni casi esacerbato da social bot (o account i cui comportamenti sembrano essere controllati da programmi automatici). Queste osservazioni si uniscono ad altre effettuate da molti altri ricercatori su tematiche normalmente polarizzanti e pongono alcuni spunti di riflessione sul futuro delle piattaforme social.


Biografia:

Giancarlo RUFFO è Professore Associato di Informatica presso l'Università degli Studi di Torino dal 2006, dove ha conseguito il titolo di dottore di ricerca nel 2000. È inoltre "Adjunct Professor" presso la "Schools of Informatics and Computing" dell'Indiana University dal 2011. I suoi interessi di ricerca rientrano nel campo di ricerca multidisciplinare delle c.d. Scienze Sociali Computazionali e della Scienza delle Reti, con particolare attenzione alla diffusione della disinformazione, alla polarizzazione delle opinioni nei social media e alla visualizzazione dei dati. È supervisore scientifico del gruppo di ricerca ARCS [link].


Letture consigliate e link utili::

  • Vilella, S., Semeraro, A., Paolotti, D., Ruffo, G., Measuring user engagement with low credibility media sources in a controversial online debate. EPJ Data Sci. 11, 29 (2022). Link
  • Vilella, S., Lai, M., Paolotti, D., Ruffo, G., Immigration as a Divisive Topic: Clusters and Content Diffusion in the Italian Twitter Debate. Future Internet. 2020; 12(10):173. Link
  • Ferrara, F., Varol, O., Davis, C., Menczer, F., Flammini, A.. 2016. The rise of social bots. Commun. ACM 59, 7 (July 2016), 96–104. Link
  • Aiello, L., Deplano, M., Schifanella, R., Ruffo, G., People are Strange when you're a Stranger: Impact and Influence of Bots on Social Networks. ICWSM 2012 - Proceedings of the 6th International AAAI Conference on Weblogs and Social Media.


Scarica la versione PDF della presentazione di Giancarlo Ruffo.


Video dell'incontro:




Che cosa sono il Centro Nexa e i cicli di incontri “Mercoledì di Nexa” e “Nexa Lunch Seminar”:

Il Centro Nexa su Internet & Società del Politecnico di Torino (Dipartimento di Automatica e Informatica) dal 2006 è un centro di ricerca indipendente e interdisciplinare che, in collaborazione con l'Università di Torino, studia Internet (e più in generale le Tecnologie digitali) e i suoi rapporti con la società. Maggiori informazioni all'indirizzo: http://nexa.polito.it/about.

Durante i “Mercoledì di Nexa”, che si tengono ogni 2° mercoledì del mese alle ore 18 in punto, il Centro Nexa su Internet e Società apre le sue porte non solo agli esperti e a tutti coloro i quali lavorano con Internet, ma anche a semplici appassionati e cittadini. Il ciclo di incontri intende approfondire, con un linguaggio preciso ma accessibile, i temi legati alla Rete: motori di ricerca, Creative Commons, social networks, open source/software libero, neutralità della rete, libertà di espressione, privacy, file sharing, big e open data, smart cities e molto altro.

Al centro di quasi tutti gli incontri un ospite pronto a dialogare con i direttori del Centro Nexa, il Prof. Juan Carlos De Martin del Politecnico di Torino e il Prof. Marco Ricolfi dell'Università di Torino, nonché lo staff e i Fellows del Centro Nexa.

Maggiori informazioni sui Mercoledì di Nexa, incluso un elenco di tutti i “Mercoledì” passati, sono disponibili all'indirizzo: http://nexa.polito.it/mercoledi.

Si segnala inoltre che dal maggio 2012 ogni 4° mercoledì del mese dalle ore 13 alle ore 14 il Centro Nexa organizza anche i "Nexa Lunch Seminar". Una lista di tutti i “Lunch Seminar” passati è disponibile all'indirizzo: http://nexa.polito.it/lunch-seminars.

Per restare aggiornati sulle attività del Centro Nexa su Internet & Società, seguiteci su:

- Twitter: @nexacenter
- Facebook: @nexa.center
- Linkedin: Nexa Center for Internet & Society
- Instagram: nexa_center
- Mailing list degli annunci Nexa: nexa-announce@server-nexa.polito.it