138° Mercoledì di Nexa - Macchine ingannevoli: L’Intelligenza Artificiale dopo il test di Turing

Per il ciclo di incontri “i Mercoledì di Nexa” (ogni 2° mercoledì del mese)
138° Mercoledì di Nexa

Macchine ingannevoli:

L’Intelligenza Artificiale dopo il test di Turing


Simone Natale (Università di Torino)


Mercoledì 10 marzo 2021 ore 18 in punto
(termine: ore 20)

Per chi vorrà partecipare live al seminario sarà possibile accedere alla conference call attraverso il seguente link: https://meet.nexacenter.org/MercolediNexa
Si raccomanda di accedere al link sopra indicato utilizzando il browser Google Chrome per una migliore resa del servizio.


mercoledì138

Fin dalle sue origini, la ricerca dell'Intelligenza Artificiale si è nutrita del sogno – coltivato da alcuni studiosi e considerato irrealistico da altri – di creare forme di coscienza simili o equivalenti agli esseri umani. Eppure, l’Intelligenza Artificiale potrebbe essere descritta più accuratamente come un insieme di tecnologie che producono un'illusione di intelligenza - non tanto degli esseri intelligenti quanto delle macchine che percepiamo come tali. Attraverso l’analisi di alcuni aspetti della storia dell’Intelligenza Artificiale dal test di Turing fino agli assistenti vocali Siri e Alexa, e a partire dal mio ultimo libro “Deceitful Media: Artificial Intelligence and Social Life after the Turing Test” (Oxford University Press, 2021), proporrò di rovesciare il discorso su queste tecnologie, suggerendo che “l’intelligenza” delle macchine risieda anche e soprattutto nella nostra percezione quando interagiamo con esse. Adottare questo punto di vista ci aiuterà a realizzare in che misura la nostra tendenza a proiettare umanità e intelligenza sugli oggetti, alleata alle tecnologie informatiche, possa trasformare l’essenza della socialità e del vivere quotidiano.


Biografia:

Simone NATALE è Professore Associato in Storia e Teoria dei Media all'Università di Torino. È autore di numerosi saggi tra cui la sua più recente monografia Deceitful Media: Artificial Intelligence and Social Life after the Turing Test (Oxford University Press, 2021). Prima di tornare nel 2020 a Torino, la città dove è nato e cresciuto, è stato ricercatore e docente alla Loughborough University nel Regno Unito, alla Columbia University negli Stati Uniti, alla Concordia University in Canada, e in Germania all’Università di Colonia e all’Università Humboldt di Berlino.


Letture consigliate e link utili::

  • Guzman AL and Lewis SC (2019) Artificial intelligence and communication: A Human–Machine Communication research agenda. New Media & Society 22(1): 70–86.
  • Natale S (2021) Deceitful media: Artificial intelligence and social life after the Turing Test. New York: Oxford University Press. LINK
  • Natale S (2019) If software is narrative: Joseph Weizenbaum, artificial intelligence and the biographies of ELIZA. New Media & Society 21(3): 712–728. LINK
  • Rhee J (2018) The Robotic Imaginary: The Human and the Price of Dehumanized Labor. Minneapolis: University of Minnesota Press.
  • Turkle S (2005) The second self: Computers and the human spirit Cambridge, Mass.: Mit Press.


Scarica la versione PDF della presentazione di Simone Natale.


Video dell'incontro:


Che cosa sono il Centro Nexa e i cicli di incontri “Mercoledì di Nexa” e “Nexa Lunch Seminar”:

Il Centro Nexa su Internet & Società del Politecnico di Torino (Dipartimento di Automatica e Informatica) dal 2006 è un centro di ricerca indipendente e interdisciplinare che, in collaborazione con l'Università di Torino, studia Internet (e più in generale le Tecnologie digitali) e i suoi rapporti con la società. Maggiori informazioni all'indirizzo: http://nexa.polito.it/about.

Durante i “Mercoledì di Nexa”, che si tengono ogni 2° mercoledì del mese alle ore 18 in punto, il Centro Nexa su Internet e Società apre le sue porte non solo agli esperti e a tutti coloro i quali lavorano con Internet, ma anche a semplici appassionati e cittadini. Il ciclo di incontri intende approfondire, con un linguaggio preciso ma accessibile, i temi legati alla Rete: motori di ricerca, Creative Commons, social networks, open source/software libero, neutralità della rete, libertà di espressione, privacy, file sharing, big e open data, smart cities e molto altro.

Al centro di quasi tutti gli incontri un ospite pronto a dialogare con i direttori del Centro Nexa, il Prof. Juan Carlos De Martin del Politecnico di Torino e il Prof. Marco Ricolfi dell'Università di Torino, nonché lo staff e i Fellows del Centro Nexa.

Maggiori informazioni sui Mercoledì di Nexa, incluso un elenco di tutti i “Mercoledì” passati, sono disponibili all'indirizzo: http://nexa.polito.it/mercoledi.

Si segnala inoltre che dal maggio 2012 ogni 4° mercoledì del mese dalle ore 13 alle ore 14 il Centro Nexa organizza anche i "Nexa Lunch Seminar". Una lista di tutti i “Lunch Seminar” passati è disponibile all'indirizzo: http://nexa.polito.it/lunch-seminars.

Per restare aggiornati sulle attività del Centro Nexa su Internet & Società, seguiteci su:

- Twitter: @nexacenter
- Facebook: http://facebook.com/nexa.center
- Mailing list degli annunci Nexa: https://server-nexa.polito.it/cgi-bin/mailman/listinfo/nexa-announce