99° Nexa Lunch Seminar - Sistemi interattivi e medicina, il ruolo dei knowledge graphs per il riconoscimento di entità nel linguaggio naturale

Per il ciclo di incontri “i Nexa Lunch Seminar” (ogni 4° mercoledì del mese)
99° Nexa Lunch Seminar

Sistemi interattivi e medicina,

il ruolo dei knowledge graphs per il riconoscimento

di entità nel linguaggio naturale


Giuseppe Futia (Fellow Centro Nexa)


Mercoledì 22 giugno 2022 ore 13 in punto
(termine: ore 14)

Sarà possibile partecipare al seminario connettendosi al seguente indirizzo:
https://didattica.polito.it/VClass/NexaEvent



Lunch99

La complessità, la frammentazione, e l’eterogeneità delle informazioni a supporto di decisioni in ambito medico richiede lo sviluppo di applicazioni in grado di filtrare, arricchire e manipolare tali informazioni. Il design di questi sistemi, inoltre, deve favorire l’interattività con i molteplici stakeholder coinvolti in questo dominio composito. Un chatbot che assista un medico durante una diagnosi, ad esempio, deve incorporare la capacità di riconoscere e integrare i concetti chiave espressi in una conversazione con il proprio paziente, tra cui determinati sintomi, con un’informazione contestuale legata alle malattie collegate a tali sintomi, che tenga in considerazione anche fattori di natura genetica, ambientale e di conformità della diagnosi rispetto a specifici protocolli.

I Knowledge Graphs (KGs) rappresentano una potenziale soluzione tecnologica a queste esigenze. La rappresentazione multidimensionale delle informazioni abilitata dai KGs consente di rappresentare i concetti legati a uno specifico dominio, tra cui malattie, sintomi e terapie attraverso i nodi di un grafo. Questi nodi sono collegati da relazioni che esprimono un significato ben preciso, ad esempio è possibile definire che una terapia allevia un sintomo, oppure che previene una malattia.

In occasione del 99° Nexa Lunch Seminar, Giuseppe Futia, Fellow del Centro Nexa su Internet e Società, discuterà il ruolo chiave dei KGs per la disambiguazione automatica di entità (named entity disambiguation) all’interno di espressioni in linguaggio naturale in ambito medico per favorire l’interattività uomo-macchina, fornendo alcuni spunti sulle opportunità legate al machine learning applicato ai KGs per questo specifico scopo.


Biografia:

Giuseppe FUTIA is currently Senior Data Scientist at GraphAware Srl. His R&D activity covers different topics, including Graph Representation Learning, Natural Language Processing, and Recommendation Systems. He holds a Ph.D. in Computer and Control Engineering at the Politecnico di Torino (Italy) with the supervision of Prof. Juan Carlos De Martin. For several years, he was the assistant of Prof. De Martin within the Digital Revolution course at Politecnico. Before joining GraphAware, he has been Full Stack Developer at Synapta Srl. In his professional career, Giuseppe was also Communication Manager and Research Fellow of the Nexa Center for Internet & Society and a freelance journalist for La Stampa newspaper.


Letture consigliate e link utili:

  • Negro A., Kůs V., Futia G., Montagna F., Knowledge Graph Applied, Manning Early Access Program (publication in 2023) Live book: LINK
  • Negro A., Graph-Powered Machine Learning, Manning (2021), LINK
  • Named Entity Disambiguation Boosted with Knowledge Graphs (2019), Medium, LINK
  • Parravicini, A., Patra, R., Bartolini, D. B., & Santambrogio, M. D. (2019, June). Fast and accurate entity linking via graph embedding. In Proceedings of the 2nd Joint International Workshop on Graph Data Management Experiences & Systems (GRADES) and Network Data Analytics (NDA) (pp. 1-9), LINK


Scarica la versione PDF della presentazione di Giuseppe Futia.


Video dell'incontro:




Che cosa sono il Centro Nexa e i cicli di incontri “Mercoledì di Nexa” e “Nexa Lunch Seminar”:

Il Centro Nexa su Internet & Società del Politecnico di Torino (Dipartimento di Automatica e Informatica) dal 2006 è un centro di ricerca indipendente e interdisciplinare che, in collaborazione con l'Università di Torino, studia Internet (e più in generale le Tecnologie digitali) e i suoi rapporti con la società. Maggiori informazioni all'indirizzo: http://nexa.polito.it/about.

Durante i “Mercoledì di Nexa”, che si tengono ogni 2° mercoledì del mese alle ore 18 in punto, il Centro Nexa su Internet e Società apre le sue porte non solo agli esperti e a tutti coloro i quali lavorano con Internet, ma anche a semplici appassionati e cittadini. Il ciclo di incontri intende approfondire, con un linguaggio preciso ma accessibile, i temi legati alla Rete: motori di ricerca, Creative Commons, social networks, open source/software libero, neutralità della rete, libertà di espressione, privacy, file sharing, big e open data, smart cities e molto altro.

Al centro di quasi tutti gli incontri un ospite pronto a dialogare con i direttori del Centro Nexa, il Prof. Juan Carlos De Martin del Politecnico di Torino e il Prof. Marco Ricolfi dell'Università di Torino, nonché lo staff e i Fellows del Centro Nexa.

Maggiori informazioni sui Mercoledì di Nexa, incluso un elenco di tutti i “Mercoledì” passati, sono disponibili all'indirizzo: http://nexa.polito.it/mercoledi.

Si segnala inoltre che dal maggio 2012 ogni 4° mercoledì del mese dalle ore 13 alle ore 14 il Centro Nexa organizza anche i "Nexa Lunch Seminar". Una lista di tutti i “Lunch Seminar” passati è disponibile all'indirizzo: http://nexa.polito.it/lunch-seminars.

Per restare aggiornati sulle attività del Centro Nexa su Internet & Società, seguiteci su:

- Twitter: @nexacenter
- Facebook: @nexa.center
- Linkedin: Nexa Center for Internet & Society
- Instagram: nexa_center
- Mailing list degli annunci Nexa: nexa-announce@server-nexa.polito.it