85° Nexa Lunch Seminar - STARTS (Science + Technology + Arts): il contributo degli artisti nello sviluppo di soluzioni inclusive, verdi e sostenibili

Per il ciclo di incontri “i Nexa Lunch Seminar” (ogni 4° mercoledì del mese)
85° Nexa Lunch Seminar

STARTS (Science + Technology + Arts):

il contributo degli artisti nello sviluppo di

soluzioni inclusive, verdi e sostenibili


Simona Bielli (Nesta Italia)


Mercoledì 24 febbraio 2021 ore 13 in punto
(termine: ore 14)

Per chi vorrà partecipare live al seminario sarà possibile accedere alla conference call attraverso il seguente link: https://meet.nexacenter.org/LunchSeminar
Si raccomanda di accedere al link sopra indicato utilizzando il browser Google Chrome per una migliore resa del servizio.


Bielli

I linguaggi artistici, la sperimentazione artistica, il processo necessario alla produzione di un’opera e la possibilità di godere di quell’opera, sia essa una rappresentazione visiva, una performance o un suono, da sempre suscitano in noi pensieri, sensazioni, senso di conflitto o di appartenenza, piacere o disagio, attivando processi di riflessione che possono confluire in vere e proprie azioni e mobilitazioni.

Il pensiero creativo può spostare in avanti i confini della scienza e della tecnologia introducendo elementi inediti e riflessioni non convenzionali che possono addirittura arrivare, nei casi più estremi, a ribaltare interi processi e convinzioni e creare nuovi paradigmi che meglio rispondono ai bisogni degli individui, dell’ambiente e della società. Si pensi al ruolo del design nell’immaginare nuovi processi circolari e sostenibili (circular economy).

La collaborazione tra arte, scienza e industria è pratica diffusa, che fonda le sue radici molti anni fa, eppure l’impressione è che oggi le innovazioni nell’ambito delle tecnologie emergenti e della ricerca stiano lasciando indietro molte persone, inasprendo le diseguaglianze e fallendo nel venire incontro alle esigenze della nostra società e del nostro pianeta.

Possono gli artisti giocare un ruolo in questo scenario? Possiamo mettere a sistema risorse, competenze e relazioni in Piemonte per costruire un Hub che possa promuovere la filosofia STARTS (Science, Technology and the Arts) e ridare centralità agli artisti per la costruzione di soluzioni inclusive, verdi e sostenibili?


Biografia:

Simona BIELLI è Head of Programmes a Nesta Italia e coordina il progetto STARTS Towards Sustainability in Piemonte. Guida i progetti della Fondazione nelle aree arte e patrimonio culturale, inclusione sociale e tech for good. Simona ha precedentemente lavorato a Londra come Research and Programme Manager del team Digital Startup a Nesta e come Head of Global Operations a Mind the Bridge dove ha gestito diverse attività volte a sostenere la creazione e lo sviluppo dell’ecosistema startup in Europa e negli Stati Uniti.


Letture consigliate e link utili:

  • Regional STARTS Center, Harnessing the Power of European Regions through STARTS Link
  • Collaboration Toolkit Link
  • Examples of artists contributing to research and innovation - the winners of the STARTS Prizes Link
  • Other resources Link


Scarica la versione PDF della presentazione di Simona Bielli.


Video dell'incontro:


Che cosa sono il Centro Nexa e i cicli di incontri “Mercoledì di Nexa” e “Nexa Lunch Seminar”:

Il Centro Nexa su Internet & Società del Politecnico di Torino (Dipartimento di Automatica e Informatica) dal 2006 è un centro di ricerca indipendente e interdisciplinare che, in collaborazione con l'Università di Torino, studia Internet (e più in generale le Tecnologie digitali) e i suoi rapporti con la società. Maggiori informazioni all'indirizzo: http://nexa.polito.it/about.

Durante i “Mercoledì di Nexa”, che si tengono ogni 2° mercoledì del mese alle ore 18 in punto, il Centro Nexa su Internet e Società apre le sue porte non solo agli esperti e a tutti coloro i quali lavorano con Internet, ma anche a semplici appassionati e cittadini. Il ciclo di incontri intende approfondire, con un linguaggio preciso ma accessibile, i temi legati alla Rete: motori di ricerca, Creative Commons, social networks, open source/software libero, neutralità della rete, libertà di espressione, privacy, file sharing, big e open data, smart cities e molto altro.

Al centro di quasi tutti gli incontri un ospite pronto a dialogare con i direttori del Centro Nexa, il Prof. Juan Carlos De Martin del Politecnico di Torino e il Prof. Marco Ricolfi dell'Università di Torino, nonché lo staff e i Fellows del Centro Nexa.

Maggiori informazioni sui Mercoledì di Nexa, incluso un elenco di tutti i “Mercoledì” passati, sono disponibili all'indirizzo: http://nexa.polito.it/mercoledi.

Si segnala inoltre che dal maggio 2012 ogni 4° mercoledì del mese dalle ore 13 alle ore 14 il Centro Nexa organizza anche i "Nexa Lunch Seminar". Una lista di tutti i “Lunch Seminar” passati è disponibile all'indirizzo: http://nexa.polito.it/lunch-seminars.

Per restare aggiornati sulle attività del Centro Nexa su Internet & Società, seguiteci su:

- Twitter: @nexacenter
- Facebook: http://facebook.com/nexa.center
- Mailing list degli annunci Nexa: https://server-nexa.polito.it/cgi-bin/mailman/listinfo/nexa-announce