47° Nexa Lunch Seminar - Copyright e contenuti intellettuali: l'esperienza di Yeerida

Per il ciclo di incontri “i Nexa Lunch Seminar” (ogni 4° mercoledì del mese)
47° Nexa Lunch Seminar

Copyright e contenuti intellettuali:

l'esperienza di Yeerida

Federico José Bottino (Ceo Yeerida)

Mercoledì 25 gennaio 2017 ore 13 in punto
(termine: ore 14)

Centro Nexa su Internet e Società
Politecnico di Torino, Via Boggio 65/a, Torino (1° piano)
Ingresso libero fino a esaurimento posti
Saranno disponibili panini e bibite per coloro che si saranno registrati su
http://lunch47.eventbrite.com/ entro il 23 gennaio.
Come raggiungerci: scarica la mappa in PDF (464 KB) o vai alla nostra pagina dei contatti.

Federico BottinoIl terzo millennio ha portato grandi cambiamenti nelle nostre abitudini e nei nostri gesti quotidiani, cambiando il nostro modo di intendere cose che prima sembravano semplici.
Nel caso del copyright dei contenuti intellettuali, eravamo abituati a proiettare la nostra idea di contenuto nel corpo fisico del media che lo avrebbe diffuso. Un testo letterario veniva visto come un libro, una composizione come un cd, un articolo come un foglio di giornale, un corto o lungo-metraggio come una pellicola.
Le moderne tecnologie di diffusione di contenuti come lo streaming e il web 2.0 ci costringono a fare lo sforzo intellettuale di separare queste due entità che abbiamo sempre tenuto insieme, intendendo l'informazione intellettuale come assoluta e indipendente, rispetto al suo (facoltativo) supporto fisico.
Ciò ci costringe a pensare a nuove strutture del diritto d'autore e dei diritti connessi che guardi non più, prevalentemente, al possesso dell'oggetto fisico che distribuisce l'informazione, bensì all'utilizzo o la semplice fruizione dell'informazione stessa.


Biografie:

Federico José Bottino ha 24 anni e si occupa di comunicazione digitale e scrittura creativa. Dopo essersi diplomato presso il liceo classico di Susa, ha studiato Giurisprudenza, collaborando con lo studio legale Ciurcina-Tita. Pubblica una raccolta di racconti nel 2013, da allora è autore per diverse testate online, curando blog su cultura, spettacolo e innovazione. Nel 2015 ha ideato e fondato Yeerida, la prima piattaforma di free streaming letterario, a oggi ricopre il ruolo di CEO di Yeerida Italia s.r.l.
Nel 2015 abbandona giurisprudenza per studiare ICT.


Letture consigliate:

  • A. Cogo, I contratti di diritto d'autore nell'era digitale, Giappicchelli Editore, Torino 2011.
  • A. Ross, Il nostro futuro: Come affrontare il mondo dei prossimi vent'anni. Feltrinelli, Milano 2016.
  • A. Giddens, Le conseguenze della modernità, Il Mulino, Milano 1994.



  • IL PROSSIMO MERCOLEDI' DI NEXA:
    mercoledì 8 febbraio 2017, ore 18

    IL PROSSIMO NEXA LUNCH SEMINAR:
    mercoledì 22 febbraio 2017, ore 13






    Che cosa sono il Centro Nexa e i cicli di incontri “Mercoledì di Nexa” e “Nexa Lunch Seminar”:

    Il Centro Nexa su Internet & Società del Politecnico di Torino (Dipartimento di Automatica e Informatica) è un centro di ricerca indipendente e interdisciplinare che studia Internet e il suo effetto sulla società. Maggiori informazioni all'indirizzo: http://nexa.polito.it/about.

    Durante i “Mercoledì di Nexa”, che si tengono ogni 2° mercoledì del mese alle ore 18 in punto, il Centro Nexa su Internet e Società apre le sue porte non solo agli esperti e a tutti coloro i quali lavorano con Internet, ma anche a semplici appassionati e cittadini. Il ciclo di incontri intende approfondire, con un linguaggio preciso ma divulgativo, i temi legati alla Rete: motori di ricerca, Creative Commons, social networks, open source/software libero, neutralità della rete, libertà di espressione, privacy, file sharing, big e open data, smart cities e molto altro.

    Al centro di quasi tutti gli incontri un ospite pronto a dialogare con i direttori del Centro Nexa, il Prof. Juan Carlos De Martin del Politecnico di Torino e il Prof. Marco Ricolfi dell'Università di Torino, nonché lo staff e i Fellows del Centro Nexa.

    Maggiori informazioni sui Mercoledì di Nexa, incluso un elenco di tutti i “Mercoledì” passati, sono disponibili all'indirizzo: http://nexa.polito.it/mercoledi.

    Si segnala inoltre che dal maggio 2012 ogni 4° mercoledì del mese dalle ore 13 alle ore 14 il Centro Nexa organizza anche i "Nexa Lunch Seminar". Una lista di tutti i “Lunch Seminar” passati è disponibile all'indirizzo: http://nexa.polito.it/lunch-seminars.

    Per restare aggiornati sulle attività del Centro Nexa su Internet & Società, seguiteci su:

    - Twitter: @nexacenter
    - Facebook: http://facebook.com/nexa.center
    - Mailing list degli annunci Nexa: https://server-nexa.polito.it/cgi-bin/mailman/listinfo/nexa-announce