IODD 2016 - Hunting 4 data hunters!

print-frend

IODD 2016

Hunting 4 data hunters!

Sabato, 5 marzo 2016
10.00 - 18.00 CET

Centro Nexa su Internet e Società (DAUIN), Politecnico di Torino
Via Boggio 65/a, Torino (primo piano)


In occasione della sesta edizione dell’International Open Data Day e del quarto International Open Data Day italiano, il Centro Nexa su Internet & Società del Politecnico di Torino e Synapta Srl, start-up torinese che opera nel dominio Linked Data, co-organizzano un civic hackathon con l'obiettivo di fare data hunting di dati sui bandi pubblici.

iodd2016


A chi ci rivolgiamo? Tutti!

All'hackathon possono partecipare tutti e non si richiedono conoscenze specifiche. L'evento si rivolge a cittadini, civic hackers, studenti e ricercatori che vogliono cimentarsi nella raccolta di dati, documenti e informazioni strutturate pubblicati dagli osservatori regionali e dai siti della pubblica amministrazione.

Come si svolgerà la giornata

L'hackathon si svolgerà dalle ore 10 alle ore 18 CET di sabato 5 marzo 2016.

Nella fase iniziale ci sarà una discussione fra i partecipanti e gli organizzatori per definire i dettagli per affrontare il data hunting (ciascun partecipante dovrà portare con sè il proprio portatile).

Dalle ore 17 gli sforzi prodotti verranno concretizzati in un output che si tradurrà in un indice con i link ai dati e ai documenti che saranno stati individuati.

Il challenge

Il challenge consiste nel fare data hunting nell'ambito dei seguenti domini:

  • dati sui contratti pubblici che ancora non sono indicizzati dal progetto "Public Contracts";
  • dati di bandi di gara e il link al file (in PDF o in altro formato) a partire dai portali degli osservatori regionali, dei siti dei comuni o di altre pubbliche amministrazioni;
  • atti di concessione in tabella con tracciato standard (un indice degli atti di concessione è disponibile qui: https://trasparenza.nexacenter.org/wiki/Pagina_principale).

Il premio

Al gruppo o individuo che entro la fine dell'hackathon avrà ottenuto la maggior quantità di informazioni estratte dai portali della pubblica amministrazione verrà dato un piccolo premio di 100 euro offerto da Synapta Srl.

Contatti

Chi intendesse partecipare può scrivere direttamente a giuseppe.futia[at]polito[dot]it

Foto dell'hackathon:

IODD 2016 - Hunting 4 data hunters! IODD 2016 - Hunting 4 data hunters! IODD 2016 - Hunting 4 data hunters! IODD 2016 - Hunting 4 data hunters!