Il Centro Nexa su Internet & Società annuncia la comunità Nexa 2015/2016

English Version.

Torino, 13 giugno 2015. Il Centro Nexa su Internet & Società del Politecnico di Torino (DAUIN) annuncia oggi i Fellow che entreranno a far parte della comunità Nexa nell'anno accademico 2015-2016.

Quest'anno entrano a far parte della comunità Nexa un nuovo Faculty Fellow, Marco Torchiano, Professore Associato presso il Dipartimento di Automatica ed Informatica del Politecnico di Torino, e due nuovi Fellow: Arturo Filastò, Vicepresidente di Hermes - Center for transparency and digital human rights per il quale contribuisce allo sviluppo di GlobaLeaks e The Tor Project, e Alessio Melandri, studente di Ingegneria Informatica presso il Politecnico di Torino, wikipediano, già 'intern' del Centro Nexa su Internet & Società, all'interno del quale tuttora contribuisce a diversi progetti di sviluppo software.

I nuovi Fellow:

faculty fellowMarco Torchiano - Faculty Fellow
Marco Torchiano è professore associato al Politecnico di Torino, presso il quale è membro del Software Engineering Research Group. È stato ricercatore post-doc presso la Norwegian University of Science and Technology (NTNU). Ha conseguito la laurea e il dottorato di ricerca in Ingegneria Informatica presso il Politecnico di Torino. È autore o co-autore di più di 100 articoli pubblicati su riviste e nell'ambito conferenze internazionali. Collabora con il Centro Nexa in particolare per ciò che concerne i modelli di valutazione della qualità dei dati aperti.

faculty fellowArturo Filastò - Fellow
Arturo Filastò (@hellais) è il Vice-Presidente di Hermes - Center for Transparency and Digital Human Rights e uno sviluppatore di software libero presso GlobaLeaks e The Tor Project. Ha studiato matematica ed è attualmente uno studente di informatica presso l'Università di Roma “La Sapienza”. Collabora con il Centro Nexa nell'ambito dello sviluppo software per le misure di rete, in particolare quelle volte a identificare casi di censura.

faculty fellowAlessio Melandri - Fellow
Alessio Melandri è uno studente di Ingegneria Informatica presso il Politecnico di Torino. E' entrato in contatto con il Centro Nexa su Internet & Società grazie al corso Rivoluzione Digitale tenuto dal professor Juan Carlos De Martin presso il Politecnico di Torino. Collabora con il Centro Nexa contribuendo allo sviluppo software in numerosi progetti, specialmente nel contesto dei linked data.

A onorare l'ethos del “fare rete” fondamentale per un centro di ricerca come Nexa (parola che oltretutto significa “le cose connesse”), contribuiscono anche quattro Faculty Associate residenti in Marocco, Paesi Bassi, Stati Uniti e Napoli. Come per gli anni precedenti i Faculty Associate collaboreranno attivamente con la comunità Nexa tramite diversi canali di interazione.

Queste relazioni, così come il coinvolgimento di ex collaboratori, partner, studenti, stagisti, ed altri colleghi sono fondamentali per il lavoro e l'identità del Centro Nexa, nonché per aumentare le sua capacità e le sue competenze.

Il Centro Nexa è orgoglioso e grato ai membri della comunità che manterranno le proprie affiliazioni presso il Centro Nexa per l'anno a venire.

Ritornano come Fellow:

Mauro Alovisio, Giovanni Arata, Claudio Artusio, Eleonora Bassi, Lorenzo Benussi, Enrico Bertacchini, Carlo Blengino, Nicola Bottero, Federico Cairo, Fabio Chiusi, Marco Ciurcina, Alessandro Cogo, Deborah De Angelis, Giulio De Petra, Massimo Durante, Giovanni B. Gallus, Stefano Leucci, Alessandro Mantelero, Ugo Pagallo, Elena Pavan, Cristiana Sappa, Monica A. Senor, Massimo Travostino, Daniele Trinchero, Giuseppe Vaciago.

Ritornano come Faculty Associate:

Andrea Cairola, Giancarlo Frosio, Thomas Margoni, Giorgio Ventre.

Contribuisce a formare la comunità Nexa anche il Comitato dei Garanti. A sottolineare ulteriormente il ruolo crescente della necessità di uno studio multidisciplinare del tema "Internet & Società", segnaliamo con piacere la partecipazione in veste di docenti di numerosi Garanti al corso di eccellenza della Scuola di Dottorato del Politecnico di Torino organizzato dal Centro Nexa su Internet & Società intitolato: "Topics in Internet & Society Interdisciplinary Studies".