Il Centro Nexa su Internet & Società annuncia due nuovi Membri del Comitato dei Garanti

Torino, 18 novembre 2013. Il Centro Nexa su Internet & Società del Politecnico di Torino (DAUIN) oggi ha annunciato che il Prof. Luciano Floridi (Università di Oxford) e la Prof.ssa Maria Chiara Pievatolo (Università di Pisa) sono entrati a far parte del Comitato dei Garanti.

Nuovi membri del Comitato dei Garanti

trusteeLuciano Floridi è Professore di Filosofia ed Etica dell'Informazione all'Università di Oxford, “Senior Research Fellow” presso l'Oxford Internet Institute e “Fellow by Special Election” presso il St Cross College dell'Università di Oxford. All'interno della stessa università è inoltre “Distinguished Research Fellow” dell'Uehiro Centre for Practical Ethics, Ricercatore e Fellow in Information Policy del Dipartimento di Informatica e membro della Facoltà di Filosofia. E' Professore a contratto (“Distinguished Scholar in Residence”) del Dipartimento di Economia dell'American University (Washington DC). Le attività di ricerca del Prof. Floridi riguardano principalmente la Filosofia dell'Informazione, la Computer Ethics e la Filosofia della Tecnologia. Il Prof. Floridi è autore di numerosi saggi, tra cui il recente: The Fourth Revolution - How the infosphere is reshaping human reality (Oxford University Press, 2014).

trusteeMaria Chiara Pievatolo è Professoressa Associata di Filosofia Politica presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università di Pisa. Ha teorizzato e praticato la pubblicazione ad accesso aperto nel campo delle scienze umane a partire dagli anni '90, prima come redattore di Filosofia Politica del Sito Web Italiano per la Filosofia (SWIF) fondato da Luciano Floridi, e poi come curatore e fondatore del “Bollettino telematico di filosofia politica”, dell'Archivio “Giuliano Marini” e della collana di libri “Methexis”. E' inoltre membro della commissione Crui per la pubblicazione ad accesso aperto, su nomina personale del suo presidente. La Prof.ssa Pievatolo ha curato il volume Sette scritti politici liberi (Firenze University Press, 2011), che raccoglie le traduzioni delle opere filosofico-politiche principali di Immanuel Kant, dal saggio sull’Illuminismo fino allo scritto sul progresso.

Siamo molto lieti di dare il benvenuto a due nuovi prestigiosi membri del Comitato dei Garanti del Centro Nexa", ha detto il Professor Juan Carlos De Martin, Co-direttore del Centro Nexa. "I Professori Floridi e Pievatolo hanno applicato le loro acute menti filosofiche alle questioni digitali, aiutando molti – tra cui ingegneri come me – ad avere una comprensione più profonda e più completa della rivoluzione digitale”. Il Co-direttore del Centro Nexa, Prof. Marco Ricolfi, ha inoltre dichiarato: “Ci auguriamo di poter beneficiare delle nuove prospettive e della profonda erudizione dei Professori Floridi e Pievatolo. Siamo molto grati e onorati che abbiano accettato di entrare a far parte del Comitato dei Garanti del Centro Nexa”.

Scarica la versione PDF del comunicato Nexa.

English Version