LAPSI, seconda Conferenza Pubblica e terzo Award

neubot-in-mlab

La Rete Tematica LAPSI sta organizzando la sua seconda Conferenza Pubblica, che si svolgerà a Bruxelles il 23 e il 24 gennaio 2012.

L'incontro permetterà di presentare pubblicamente lo stato dell'arte delle policy recommendations sul riutilizzo dell'Informazione del Settore Pubblico (PSI) sviluppate dalla Rete Tematica. Le policies che verranno presentate affrontano alcune delle principali questioni coinvolte nel riutilizzo della PSI; in particolare, profili relativi ai diritti di proprietà intellettuale, tutela della privacy e trattamento dei dati personali, aspetti di diritto della concorrenza. I membri di LAPSI discuteranno le policies assieme a discussant esterni e ad esperti nel campo della PSI, oltre che con tutti i cittadini e i potenziali interessati che vogliano ampliare le proprie conoscenze sui temi della PSI e degli Open data.

La registrazione on-line alla seconda Conferenza Pubblica è disponibile su Eventbrite.

La Conferenza si svolgerà presso l'University Foundation – Salle Félicien Cattier, rue d'egmont 11, 1000 Bruxelles.

Il programma dell'incontro è disponibile sul sito di LAPSI.

Per maggiori informazioni sulla Conferenza Pubblica: vedi qui.

Le slide dei relatori sono disponibili alla pagina lapsi-project.eu/meeting23jan.

In aggiunta alle attività in programma, nel corso della seconda giornata della Conferenza Pubblica verrà premiato il vincitore del terzo Award LAPSI per il miglior portale PSI europeo dal design user-friendly. L'Award ha ricevuto il supporto di Infocamere, e, pertanto, il miglior portale PSI dal design user-friendly riceverà un premio di 1.000 euro.

Per maggiori informazioni sull'Award: vedi qui.

LAPSI è la rete tematica europea che studia i profili di diritto dell'informazione del settore pubblico. Si propone di costituire un network atto a diventare il principale punto di riferimento europeo per una discussione altamente specializzata sulle politiche e sulle azioni strategiche relative a tutti gli aspetti di diritto connessi all'accesso e al riutilizzo della PSI, soprattutto in un contesto digitale. La rete tematica LAPSI è chiamata a sviluppare policy recommendations in vista dell'attività di Impact Assassement collegata alla revisione della direttiva 2003/98/EC, prevista per il 2012.

Ulteriori informazioni all'indirizzo: http://www.lapsi-project.eu/