Ideathon su consultazione pubblica del MIUR

ideathon_miur
Mercoledì 10 ottobre 2012, ore 20
Via Boggio 65/a, Torino (primo piano)
Ingresso libero

Iscriviti su Facebook:
https://www.facebook.com/events/152197461588452/

Al termine del 46° Mercoledì di Nexa che vedrà come ospite Michele D'Alena, il Centro Nexa su Internet & Società del Politecnico di Torino organizzerà un "Ideathon", ovvero una sessione live per contribuire alla consultazione pubblica del MIUR riguardante il tema"Principi Generali di Internet - Internet Governance".

Questa consultazione intende raccogliere i contributi dei cittadini sul tema della governance di Internet al fine di arricchire e migliorare il documento che riassume la posizione italiana sui principi fondamentali di Internet in vista del prossimo Internet Governance Forum (IGF). Il Ministero dell'Istruzione, Università' e Ricerca invita tutti i “portatori di interesse” ("stakeholder") a contribuire al dibattito su cinque temi fondamentali legati ad Internet: principi generali, cittadinanza in rete, consumatori e utenti della rete, produzione e circolazione dei contenuti e sicurezza in rete.

Chi può partecipare?
La consultazione è aperta a tutti i cittadini, organizzazioni private, società civile organizzata o istituzioni pubbliche che vogliano inviare un contributo al dibattito.

Durata
La consultazione apre il 18 settembre 2012 e chiude il 1 novembre 2012, per una durata complessiva di 45 giorni.

Come contribuire?
Ciascuna delle 22 sezioni della posizione Italiana sui principi fondamentali di Internet costituisce una categoria a sè stante. La lista delle categorie appare sulla sinistra dello schermo. Clicca su "invia un commento", scegli la categoria di interesse e inserisci il titolo della tua proposta e il relativo testo. E' inoltre possibile commentare e votare i contributi di altri cittadini. Consigliamo vivamente di leggere attentamente il documento introduttivo alla consultazione e le istruzioni per l'uso prima di partecipare alla discussione.

Risultati della consultazione e sviluppi futuri
I dati e le proposte inviate verranno raccolti ed analizzati al fine di individuare i temi emersi con maggiore frequenza e le indicazioni più rilevanti. Questi verranno utilizzati per integrare i documenti ufficiali, successivamente pubblicati.